Parrocchia
Santa Maria Domenica Mazzarello - Roma
Seguici su:
   Dal 13 al 16 febbraio 2020 la nostra Comunità Parrocchiale accoglierà l’immagine pellegrina dell'icona venerata da quasi due secoli nel Seminario Romano.
L'Immagine della Madonna della Fiducia nella nostra Parrocchia.

L’Immagine della Madonna della Fiducia è un dipinto realizzato nel diciottesimo Secolo su ovale di rame che mostra Maria con il Bambino Gesù e il cui tratto distintivo è il gesto del Bambino che con il braccio sinistro indica la Madre.

Questa icona molto nota e amata dai romani è venerata da quasi due secoli nel Seminario Romano ed è così strettamente legata alle vicende della casa in cui si preparano i candidati al sacerdozio della nostra città, da formare con esso praticamente una sola e unica storia.

Fa parte di questa singolarmente provvidenziale e a tratti commovente storia una ricorrenza particolare che verrà ricordata e celebrata solennemente quest’anno. La vicenda ci riporta un po’ indietro nel tempo sino al maggio del 1917, quando il Seminario fa’ un voto alla Madonna della Fiducia chiedendo alla Beata Vergine Maria di proteggere i suoi alunni chiamati nell’Esercito Italiano impegnato nelle operazioni della Prima Guerra Mondiale.

Durante il conflitto soltanto un alunno del Seminario muore, tra l’altro proprio alla vigilia dell’armistizio. Tuttavia, data la sensibile ed efficace protezione sperimentata dai seminaristi durante la guerra, il voto è considerato esaudito e viene sciolto il 12 maggio 1920.

In occasione della ricorrenza dei 100 anni dallo scioglimento di questo voto il Seminario Romano ha realizzato una riproduzione dell’immagine della Madonna della Fiducia per rendere possibile la sua venerazione da parte dei fedeli della nostra città, con il desiderio che possa giungere anche a Santa Marta da papa Francesco.

Siamo lieti di ospitare nella nostra Parrocchia l’immagine Pellegrina della Madonna della Fiducia che sarà custodita dalla nostra comunità da giovedì 13 sino a domenica 16 febbraio, nell’immediata vicinanza della solennità di Maria Madre della Fiducia che si festeggerà poi il successivo 22 febbraio.

Durante questi giorni sarà possibile venerare in Parrocchia l'immagine pellegrina della Madonna della Fiducia con momenti di preghiera personale o partecipando alle seguenti celebrazioni:
giovedì 13 febbraio:
- nel pomeriggio arrivo dell'immagine pellegrina della Madonna della Fiducia in Parrocchia;
- alle ore 17.30: preghiera del Santo Rosario;
- alle ore 18.00 celebrazione Santa Messa e a seguire Adorazione Eucaristica fino alle ore 19.00.

venerdì 14 febbraio:
- alle ore 08.30: celebrazione delle Lodi e Santa Messa;
- alle ore 17.30: preghiera del Santo Rosario;
- alle ore 18.00: celebrazione Santa Messa;
- Alle ore 18.30: I seminaristi del Seminario Romano incontrano i ragazzi dei gruppi Sicar e Lumen Fidei.

sabato 15 febbraio:
- alle ore 11.00: celebrazione Santa Messa per i malati;
- alle ore 17.15: preghiera del Santo Rosario meditato;
- alle ore 18.00: celebrazione Santa Messa prefestiva.

domenica 16 febbraio:
- Subito dopo le celebrazioni della mattina i seminaristi del Seminario Romano faranno un breve intervento sulla storia e sulla devozione alla Madonna della Fiducia;
- alle ore 10.30 i seminaristi del Seminario Romano incontrano i ragazzi dei gruppi di Catechesi Sarete Miei Testimoni 1, 2 e 3;
- al termine delle celebrazioni del mattino: Atto di Affidamento della nostra Comunità Parrocchiale alla Beata Vergine Maria.

ULTIMI AGGIORNAMENTI
Disponibile la nostra lettera parrocchiale settimanale in formato PDF da leggere su pc, smartphone e tablet.

Visualizza l'edizione del
08.03.2020