Parrocchia
Santa Maria Domenica Mazzarello - Roma
Seguici su:
   Dal 1° dicembre iniziano le attività di accoglienza straordinaria nelle parrocchie.
Presentato il Piano freddo 2019-2020 della Caritas di Roma.

Da domenica 1° dicembre la Caritas di Roma attiverà il Piano freddo diocesano in collaborazione con le parrocchie. Attività di accoglienza straordinaria, formazione per i volontari, sensibilizzazione della cittadinanza e una campagna di comunicazione che avrà per tema «Come in cielo, così in strada» che si svilupperà fino ad aprile 2020.

Più nel dettaglio, con l'attivazione del Piano Freddo, in aggiunta ai servizi di accoglienza ordinaria, la Caritas di Roma mette a disposizione 70 posti letto aggiuntivi che verranno attivati in appositi locati situati all’interno della “Cittadella della Carità”. Vi sono poi realtà territoriali che anche quest’anno hanno confermato la loro disponibilità al Piano Freddo Diocesano: Sant’Agapito, San Giustino, San Giulio, San Giuseppe al Trionfale, Istituto Missionari della Consolata, San Giovanni Battista De Rossi, Sant’Elena, Istituto Religiose della Croce del Sacro di Gesu’, San Giuseppe a via Nomentana, San Giorgio di Acilia come progetto di prefettura XXVII (tra quelle che hanno collaborato: San Carlo da Sezze, San Corbiniano, S Melania Juniore, San Timoteo, San Leonardo da Porto Maurizio), Istituto Giovanni Battista a Tor Vergata, Sant’Andrea Corsini come progetto di prefettura, S Maria Addolorata. E inoltre quest’anno si uniranno anche le parrocchie di: San Felice da Cantalice, Santa Maria Stella Matutina, San Stanislao, Santa Caterina da Siena, Santi Antonio di Padova e Annibale Maria.

La Caritas diocesana provvederà poi in questo periodo all’incremento degli automezzi in uscita ogni sera su strada per il monitoraggio e il supporto ad ogni necessità proveniente da chi vive in strada. Si tratta in concreto di 5 unità mobili che percorreranno le strade di Roma, incluse le aree più periferiche (Ostia e in generale il Municipio X). Il Servizio Itinerante opererà nel periodo invernale dalle ore 19.30 alle 23.00.

Come gli scorsi anni sono richiesti in questo periodo coperte, lenzuola, asciugamani, cuscini, vestiario e beni di prima necessità che serviranno per attivare i posti aggiuntivi di accoglienza notturna.

Sono, infine, stati attivati per tutto il periodo invernale i numeri di emergenza (06.88815201 – 342.7902662) e un contatto e-mail (servizioitinerante@caritasroma.it) dedicati specificatamente agli interventi su strada.

ULTIMI AGGIORNAMENTI
Disponibile la nostra lettera parrocchiale settimanale in formato PDF da leggere su pc, smartphone e tablet.

Visualizza l'edizione del
8.12.2019