Parrocchia
Santa Maria Domenica Mazzarello - Roma
Seguici su:
   Iniziative in Diocesi: Aperte le iscrizioni al Corso base di formazione al volontariato.
Volontariato con la Caritas: al via i nuovi corsi.

Il prossimo 14 ottobre inizierà il nuovo Corso base di formazione al volontariato, organizzato dalla Caritas diocesana di Roma e indirizzato non solo a quanti desiderano impegnarsi nei centri Caritas, ma anche a coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato.

Il programma del corso è articolato in due moduli: il primo modulo, finalizzato a sensibilizzare e orientare al volontariato, prevede 4 incontri teorici dal 14 al 25 ottobre; il secondo modulo, dal 28 ottobre al 6 dicembre, è destinato alle persone che dopo aver frequentato il primo modulo sono interessate a impegnarsi come volontari nei servizi Caritas e prevede 6 incontri teorici ai quali seguiranno 30 ore di tirocinio. La parte teorica del corso si articola su temi relativi ad animazione pastorale, dinamiche di lavoro di rete, conoscenza dei servizi sociali.

Le lezioni saranno tenute da operatori Caritas insieme ad esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati. Il corso si svolgerà in orari e sedi diverse per favorire la partecipazione delle persone interessate. Al termine delle attività di formazione chi lo desidera potrà operare come volontario nei 51 centri della Caritas a livello diocesano in attività a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei malati di Aids.

Sarà possibile iscriversi al corso fino al prossimo 11 ottobre. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Area Educazione al volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefonando al num. 06.88815150 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16), oppure inviando una e-mail all’indirizzo: volontariato@caritasroma.it.

ULTIMI AGGIORNAMENTI
Disponibile la nostra lettera parrocchiale settimanale in formato PDF da leggere su pc, smartphone e tablet.

Visualizza l'edizione del
10.11.2019