Parrocchia
Santa Maria Domenica Mazzarello - Roma
Seguici su:
   Iniziative in Parrocchia - CorriAMO per IL PROSSIMO 2019.
Per dare forza alla speranza.

Ogni anno le attività organizzative della nostra passeggiata podistica CorriAMO per IL PROSSIMO iniziano con largo anticipo. E’ necessario, infatti, rispettare i tempi previsti dai regolamenti in materia, per coinvolgere e attivare le varie componenti istituzionali competenti al rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento dell’evento. Ma ancora prima di questa fase viene individuata la finalità che si vuole sostenere con le quote donate dai partecipanti e dai sostenitori della nostra iniziativa di solidarietà. Quest’anno vogliamo essere vicini e aiutare l’Associazione Amici di Marco D’Andrea Onlus, una realtà di volontariato che offre assistenza ai bambini ricoverati presso il reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Umberto I di Roma e ai loro familiari.

L’Associazione nasce dal desiderio di un gruppo di giovani amici compagni di classe di Marco d’Andrea, un ragazzo di 16 anni studente del Liceo Scientifico di Morlupo che improvvisamente contrae una malattia oncologica a causa della quale deve trascorrere un lungo periodo di degenza presso il Policlinico Umberto I. Nel 1999, dopo la scomparsa di Marco, alcuni amici insieme ai loro genitori decidono di costituirsi in associazione per continuare ad essere presenti presso quello stesso reparto ove Marco era stato degente per tanto tempo.

Oggi l’Associazione con i suoi volontari, oltre ad occuparsi dell’assistenza e dell’accoglienza dei bambini in Reparto, cerca di essere di aiuto in diversi modi anche ai genitori dei giovani ricoverati, alcuni dei quali provengono da altre città e regioni d’Italia. In questi casi i genitori, per i lunghi periodi di cura cui sono sottoposti i bambini, devono lasciare le loro case, le loro sicurezze e spesso anche il loro lavoro, andando incontro a diverse difficoltà che si aggiungono alle preoccupazioni e alle sofferenze causate dalla malattia.

Continuando a far battere il nostro cuore per chi è più fragile e continuando a vedere in tutti quegli occhi il nostro futuro, abbiamo deciso di voler essere vicini quest’anno ai nostri amici dell’Associazione Amici di Marco d’Andrea Onlus nella certezza che, insieme, correremo e passeggeremo uniti il prossimo 12 maggio... per dare forza alla speranza.

ULTIMI AGGIORNAMENTI
Disponibile la nostra lettera parrocchiale settimanale in formato PDF da leggere su pc, smartphone e tablet.

Visualizza l'edizione del
07.04.2019