Parrocchia
Santa Maria Domenica Mazzarello - Roma
Seguici su:
   Il Cardinale Vicario del Papa per la Diocesi di Roma incontra i presbiteri e i fedeli della Diocesi nei vari settori di appartenenza.
Il Cardinale De Donatis presenta il Progetto Pastorale della Diocesi di Roma.
Il 14 maggio scorso, incontrando i fedeli di Roma della Diocesi di Roma, papa Francesco ha invitato tutti a intraprendere un rinnovato percorso spirituale e pastorale per diventare soggetti di una rivoluzione della tenerezza. Per giungere a questo importante traguardo, però, il Papa rilevava la necessità di un «passaggio previo di riconciliazione e di consapevolezza che la Chiesa di Roma deve compiere per essere fedele a questa sua chiamata: e cioè riconciliarsi e riprendere uno sguardo veramente pastorale – attento, premuroso, benevolo, coinvolto – sia verso sé stessa e la sua storia, sia verso il popolo alla quale è mandata. Vorrei invitarvi a dedicare del tempo a questo: a far sì che già questo prossimo anno sia una sorta di preparazione dello zaino (o dei bagagli) per iniziare un itinerario di qualche anno che ci faccia raggiungere… nuove condizioni di vita e di azione pastorale, più rispondenti alla missione e ai bisogni dei romani di questo nostro tempo».
A partire dalle parole di Papa Francesco, che costituiscono un punto su cui orientare il cammino della Chiesa di Roma per i prossimi anni, il Cardinale Angelo De Donatis, ha avviato nei mesi scorsi un percorso di riflessione e meditazione che ha coinvolto tutte le realtà ecclesiali della nostra città. E’ stato un cammino che ha permesso di esaminare e far nascere nella comunione e nell’incontro maturato nello spirito di preghiera “davanti al Signore”, idee, attenzioni, proposte per l’itinerario futuro di tutti.
Dopo aver esaminato tutte le relazioni, le osservazioni e le proposte pervenute, Mons. De Donatis ha predisposto il progetto pastorale del prossimo anno per la Chiesa di Roma. Si tratta, dunque, di una indicazione sul cammino futuro da percorrere insieme che è nata dall’ascolto reciproco e dalla ricerca della volontà del Signore.
Il progetto pastorale diocesano sarà presentato da Mons. Angelo De Donatis a tutti i presbiteri di Roma nella mattinata di lunedì 17 settembre. Nei giorni successivi il progetto sarà presentato dallo stesso cardinale Vicario alle comunità della Diocesi divise per settore.
Per il settore Est, a cui appartiene la nostra comunità parrocchiale, l’incontro con il cardinale De Donatis è previsto per martedì 18 settembre alle ore 19.00 presso la Parrocchia di Ognissanti (Via Appia Nuova, 244).
Essendo un momento particolarmente importante per la nostra Diocesi e conseguentemente anche per il cammino spirituale e pastorale della nostra comunità parrocchiale, si invitano tutti i fedeli a partecipare all’incontro, con una particolare raccomandazione a tutti coloro che collaborano alla pastorale parrocchiale (ministri istituiti, catechisti, gruppo Cirene, ministri straordinari della Comunione, responsabili e collaboratori della pastorale giovanile, della pastorale della carità, della corale, dei gruppi di preghiera, coloro che collaborano alle attività di segreteria e che aiutano a mantenere pulita la chiesa e tutti coloro che svolgono un servizio in Parrocchia).
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Disponibile la nostra lettera parrocchiale settimanale in formato PDF da leggere su pc, smartphone e tablet.

Visualizza l'edizione del
23.09.2018