Parrocchia
Santa Maria Domenica Mazzarello - Roma
Seguici su:
   Speciale Catechismo 2018-2019.
Nuovo Anno Catechistico. Pronti a Ripartire!
Ci siamo! Siamo pronti a iniziare nuovamente l'avventura dei cammini di Iniziazione Cristiana per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze della nostra Comunità parrocchiale.
A partire da lunedì 3 settembre, in orario di segreteria (17,00 - 19,30), sarà possibile segnalare le iscrizioni ai cammini formativi per il primo e secondo anno di catechesi per la prima Comunione e per il triennio di catechesi per la Cresima.
Prima di parlarvi del calendario con le varie iniziative previste in questa fase iniziale, vediamo insieme alcune AVVERTENZE indirizzate in particolare ai genitori che iscrivono i figli al primo anno dei cammini formativi e a coloro che, pur desiderando iscrivere i propri bambini e ragazzi agli anni successivi, si presentano per la prima volta presso la nostra Parrocchia:
  • Si fa presente ai genitori che non accettiamo iscrizioni da parte di famiglie non residenti sul territorio di competenza della Parrocchia, a meno che non esista un legame stabile con la nostra Comunità (uno dei genitori originario del nostro quartiere, e quindi i nonni materni o paterni residenti qui in parrocchia; oppure se il Battesimo fu celebrato nella nostra Chiesa parrocchiale; oppure se altri figli hanno frequentato la catechesi qui in anni recenti). Questa disposizione del Parroco non prevede eccezioni. Anche nel caso in cui ci sia una delle condizioni sopra elencate, i genitori che di fatto non risiedono sotto la giurisdizione della nostra Parrocchia, devono munirsi del Nulla Osta scritto del Parroco di provenienza.
  • Il fatto di frequentare la scuola di questo quartiere come unica condizione non è sufficiente come motivazione per accedere all’iscrizione.
  • Per le iscrizioni ai gruppi della Domenica non possiamo accettare più di 50 iscritti, per la costituzione di due gruppi di circa 25 bambini; il numero di catechisti e di locali parrocchiali non ci permette di più. Le iscrizioni al gruppo del Martedì non dovrebbero presentare problemi.
  • I genitori ricordino che la Messa della Domenica è un obbligo della vita cristiana in quanto tale, al quale i fanciulli vanno abituati sin da piccoli, attraverso la testimonianza degli adulti. Non è da considerarsi quindi, un’attività in aggiunta al catechismo o facoltativa. Non si può pensare di ammettere ai sacramenti fanciulli ai quali i genitori non assicurano le condizioni necessarie per una frequenza assidua dei Sacramenti stessi. Si valuti questo attentamente prima di procedere all’iscrizione, considerando che non saranno ammessi a ricevere i Sacramenti bambini e ragazzi la cui presenza alla Santa Messa e alla catechesi non sia stata assidua e costante.

Vediamo ora nel dettaglio il calendario con i primi appuntamenti previsti per l'inizio di questo nuovo anno catechistico:
  • Domenica 23 settembre:
    • ore 11.30: inizio del Catechismo per i gruppi domenicali VENITE CON ME (i gruppi che iniziano il secondo anno di Comunione e che prossimamente riceveranno la PRIMA CONFESSIONE).

    • ore 10.15: inizio del Catechismo per i gruppi domenicali SARETE MIEI TESTIMONI 2 e SARETE MIEI TESTIMONI 3.

    • il Gruppo PROSSIMI CRESIMANDI (coloro che hanno terminato il triennio di catechesi e riceveranno la CRESIMA a Ottobre) inizia gli incontri all'orario consueto (Catechesi e a seguire Santa Messa) per la preparazione prossima alla Confermazione. In seguito verranno comunicati tutti i dettagli per la celebrazione.

  • Martedì 25 settembre:
    • ore 16.45: inizio del Catechismo per il gruppo infrasettimanale VENITE CON ME (il gruppo che inizia il secondo anno di Comunione e che prossimamente riceverà la PRIMA CONFESSIONE).

  • Domenica 30 settembre:
    • ore 10.00: celebrazione Santa Messa con tutti i gruppi della catechesi per l'inizio dell'Anno Catechistico. Durante la celebrazione verrà affidato il mandato ai catechisti. (SOLO IN QUESTA DOMENICA i gruppi SMT2 E SMT3 terranno l'incontro di catechismo alle ore 11.30).

    • PER LE FAMIGLIE CHE INIZIANO LA CATECHESI FAMILIARE: I genitori che intendono iscrivere i bambini di terza elementare al catechismo del primo anno di Comunione incontrano il parroco subito dopo la celebrazione della Messa delle ore 10.00 (durante l'incontro i bambini saranno impegnati in attività specifiche con i catechisti). Durante il mese di settembre, al momento dell’iscrizione, il Parroco desidera incontrare singolarmente le coppie di genitori che iniziano il cammino di catechesi familiare, allo scopo di una conoscenza più personale e per porre con loro le basi di un cammino serio di vita cristiana. L'iscrizione al catechismo non sarà definitiva prima che avvenga questo incontro.

  • Domenica 7 o Martedì 9 ottobre (a seconda del giorno scelto all’iscrizione):
    • Inizio degli incontri di catechismo per i gruppi del primo anno Comunioni. Dopo aver partecipato alla Messa di inizio anno di Domenica 30 settembre, iniziano ora con regolarità, secondo il giorno scelto all'atto dell'iscrizione, gli incontri di catechismo per i bambini e le bambine del primo anno Comunioni.

  • Domenica 14 ottobre:
    INIZIO CATECHESI NUOVI GRUPPI CRESIMA (SMT1)

    • ore 11.30: inizio degli incontri di catechismo per il nuovo gruppo SARETE MIEI TESTIMONI 1 (formato dai ragazzi e dalle ragazze che ricevuta la Prima Comunione iniziano quest'anno il primo anno di Cresima).

Per motivi organizzativi le iscrizioni al catechismo dovranno essere concluse improrogabilmente entro Domenica 30 settembre per tutti i gruppi.


ULTIMI AGGIORNAMENTI
Disponibile la nostra lettera parrocchiale settimanale in formato PDF da leggere su pc, smartphone e tablet.

Visualizza l'edizione del
23.09.2018