Parrocchia
Santa Maria Domenica Mazzarello - Roma
Seguici su:
   La speciale proposta di ingresso esclusivo lanciata dai Musei del Papa.
Good morning Vatican Museums.
Compiere con il “clavigero” dei Musei Vaticani il rito solenne dell’apertura delle porte e dell’accensione delle luci delle diverse sale. E’ la speciale proposta di ingresso esclusivo, alle 6 di mattina, che i Musei Vaticani lanciano dal loro sito web accompagnando la notizia con il suggestivo video che è condiviso alla fine di questo articolo. Ha un fascino particolare, infatti, ciò che avviene a beneficio di un piccolo gruppo di visitatori, nel silenzio e quando ancora è buio.
A quell’ora l’antico mazzo di chiavi in ferro schiuderà solennemente, uno dopo l’altro, gli innumerevoli portoni, da quello monumentale d’ingresso dei Musei (apertura porte e accesso) per poi passare all’Atrio dei Quattro Cancelli, alla Scala Simonetti, al Museo Pio Clementino (apertura porte), alle Gallerie dei Candelabri, alle Gallerie degli Arazzi (accensione luci), alle Gallerie delle Carte Geografiche, alle Stanze di Raffaello (apertura porte della prima stanza), alla Scala San Pio V e alla Cappella Sistina (apertura porte, accensione luci, momento contemplativo e di raccoglimento). Sul sito web dei Musei Vaticani è riportato l'indirizzo mail a cui scrivere per chiedere informazioni su come poter prenotare la visita.
L’itinerario della visita 'fuori orario' "Good Morning Vatican Museums" è guidata da un operatore didattico autorizzato dallo Stato della Città del Vaticano e prevede, a conclusione, la prima colazione nel bistrot del Cortile della Pigna. Al termine della colazione, è possibile - su richiesta e a pagamento - proseguire la visita con un tour guidato dei Musei.
(Sintesi e stralci di un articolo di Adriana Masotti pubblicato sul sito vaticannews.va e delle indicazioni pubblicate sul sito web dei Musei Vaticani)

ULTIMI AGGIORNAMENTI
Disponibile la nostra lettera parrocchiale settimanale in formato PDF da leggere su pc, smartphone e tablet.

Visualizza l'edizione del
07.10.2018